Alpinismo Giovanile

Il protagonista è esclusivamente il giovane.

In una società frenetica che ci fa perdere di vista i veri valori è oltremodo necessario accompagnare i nostri ragazzi nella loro crescita con conoscenze e esperienze uniche.

Tra le molteplici attività, particolare attenzione è riservata all’alpinismo giovanile con velanza prevalentemente educativa aiutandolo a crescere con profondi valori personali, di gruppo con metodi ed obiettivi ben definiti nel “Progetto Educativo” redatto dal CAI Nazionale.

Per questo il CAI di Teramo, di concerto con il CEA “Gli Aquilotti” ha avviato il Progetto Scuola con l’obiettivo di diffondere all’interno degli Istituti scolastici una cultura ambientale ed accompagnarlo nel suo percorso di crescita e maturazione aiutandolo a capire i suoi limiti e porre in atto tecniche e modalità per superarsi.

Fondamentali sono le dinamiche di gruppo all’interno del quale si svolge l’attività. Tali dinamiche hanno la finalità di ampliare l’esperienza di formazione, su base teorica ed esperenziale.

A carattere ludico/ricreativo/sportivo si pongono le basi teoriche e tecniche nel ventaglio di attività che il CAI pone in essere. La naturale curiosità del “giovane” sono supportate da esperti nelle specifiche discipline.